Risparmio EnergeticoIl primo passo per ottimizzare i consumi energetici è sapere costantemente quanto si sta consumando. Appositi dispositivi offrono funzioni necessarie ad acquisire consapevolezza dei consumi degli impianti. Grazie all'ausilio di software abbinati a tali dispositivi, è possibile conoscere tutti i valori dei consumi in tempo reale, statistiche sui consumi giornalieri, settimanali, mensili e annuali.
Una soluzione completa può non solo far conoscere gli effettivi consumi degli impianti ed i relativi ipotetici costi, ma anche monitorare ogni singolo carico o circuito, per poter avere un quadro più dettagliato del loro uso. Queste soluzioni possono essere applicate in abitazioni private, negli edifici, ma anche in ambienti più complessi come super condomini, stabilimenti industriali ed interi comuni. Diversi comuni ed importanti aziende stanno investendo significative somme per l’ottimizzazione dei consumi, riscontrando un importante risparmio e valorizzando così il loro investimento. Lo stesso vale per le abitazioni private, che possono sfruttare le detrazioni fiscali previste in merito agli interventi per il risparmio energetico. |
Cosa si può fare?Si possono applicare sistemi elettronici per ottenere ottimi risultati in termini di risparmio energetico, in diversi campi e con diverse soluzioni:
|
Regolazione dell'illuminazioneQuesto tema riguarda abitazioni private, uffici, industrie ed aree pubbliche. Ormai da diverso tempo esistono sul mercato lampadine a basso consumo e a LED, che garantiscono una netta diminuzione dei consumi. Per abbattere ulteriormente i costi è possibile intervenire sull'impianto, con l'ausilio di apparati intelligenti che permettono, ad esempio, di regolare le luci in funzione della luminosità esterna, mantenendo comunque il necessario valore di luminosità nell'ambiente; oppure è possibile ridurre la soglia massima di potenza per ogni circuito di una certa percentuale, la stessa che poi sarà possibile riscontrare nei costi.
|
Controllo dei CarichiIl controllo dei carichi è un tema molto importante e complesso. Per questo è necessario applicarlo a fronte di uno studio dettagliato, per ogni singolo caso. Anche se può essere sufficiente il monitoraggio e la conoscenza dei propri consumi, è importante poter intervenire direttamente sul controllo di ciascun carico, ad esempio bloccando l'attività di un singolo circuito o utilizzatore quando si riscontrano consumi eccessivi. È possibile attuare tutto ciò anche in automatico, utilizzando particolari algoritmi, per prevenire costi eccessivi improvvisi, dovuti a picchi di consumo a causa di malfunzionamenti.
|
Riscaldamento e Raffrescamento multi stanzaCertamente, l'aspetto più importante di un progetto voltato al risparmio energetico è il riscaldamento/condizionamento. Il primo intervento è da effettuare sull'uso quotidiano dell'impianto e riguarda la facilitazione della gestione per avere un miglior controllo. Riuscendo a consumare solo quando c'è effettivo bisogno, si verifica un concreto abbattimento dei costi. Per ottenere un risultato ancor più significativo è utile parzializzare gli ambienti. Questo intervento favorisce la riduzione dei consumi e permette di ottimizzare il funzionamento: ad esempio nelle zone più calde/fresche o più piccole che raggiungono la temperatura desiderata in un tempo minore, o nelle zone meno vissute dove non è sempre necessario avere una temperatura di comfort.
|