In-Store Analytics
Realizziamo soluzioni tecnologiche in grado di estrapolare dati sui flussi e sul comportamento di visitatori e clienti all'interno di negozi, o in qualsiasi altro spazio con accesso al pubblico.
Il fine è avere dati facilmente leggibili in statistiche e grafici, che possono essere utilizzati sia per motivi di sicurezza che per studi di marketing. È possibile conoscere il flusso del pubblico in determinati spazi in relazione, ad esempio, ad orari o condizioni meteo e distinti per sesso, etnia o età. Vengono utilizzate telecamere e sensori abbinati a particolari algoritmi nel totale rispetto della privacy, per restituire dati che possono essere analizzati e filtrati sia in tempo reale, sia successivamente. Le nostre realizzazioni danno la possibilità di studiare il comportamento dei visitatori, per valorizzare gli spazi ed organizzare lo staff, al fine di garantire un miglior servizio nei periodi con maggiore afflusso. |
Viene utilizzata la video analisi per determinare il sesso, l'etnia e l'età dei visitatori, o per studiarne il comportamento. Ad esempio, è possibile capire per quanto tempo e con quanta densità viene occupata una determinata area (area counting), o quante volte viene visitato un determinato spazio.
Integrando diverse telecamere correttamente distribuite, è possibile stabilire quali zone vengono preferite ad altre (hotzone) ed avere un quadro completo del proprio spazio. Grazie alla video analisi, è possibile inoltre contare le persone che accedono o lasciano un'area (gate flow), non solo per fini statistici ma anche per la sicurezza, richiesta anche nella prevenzioni incendi. |
Security
Il Retail è un importante settore per il quale offriamo soluzioni complete nel campo della security. Realizziamo impianti antintrusione e videosorveglianza, antincendio ed evacuazione audio, controllo accessi e controllo dei flussi. Possiamo collegare gli impianti ad una centrale operativa certificata, sia per la ricezione allarmi che per la telegestione remota, con servizi di vigilanza h24.
Ci occupiamo della completa realizzazione oppure offriamo consulenza per le soluzioni tecnologiche necessarie per la totale messa in sicurezza del locale e di catene di negozi. Inoltre, Ebotech fa parte di un consorzio di eccellenze italiane (VigiTech), che offre in questo ambito soluzioni per la sicurezza a 360 gradi, come ricezione allarmi, vigilanza h24 e personale per il controllo di flussi e deflussi. Il consorzio VigiTech mette a disposizione di questo settore un’esperienza pluri-decennale. |
Digital Signage
Con la crescita dell’eCommerce, lo store fisico diventa uno spazio dove massimizzare il coinvolgimento del consumatore. Risulta però spesso difficile trasmettere un messaggio che colpisca davvero il cliente, senza che l’informazione si perda in mezzo ai molti stimoli presenti all’interno dello store. Con consumatori sempre più predisposti all’uso delle nuove tecnologie, il settore del retail si è dovuto adeguare alle nuove esigenze e alle abitudini di consumo: in questo senso, i sistemi digital signage possono rivelarsi un mezzo ottimale per attirare l’attenzione del cliente, contribuendo al processo di digitalizzazione dello store.
Anche nota come segnaletica digitale, la digital signage è un mezzo di comunicazione audiovisiva che consiste nella presentazione di contenuti multimediali utilizzando schermi elettronici che possono essere posizionati sia in spazi chiusi, sia all’aperto. |
Questo tipo di tecnologia è estremamente funzionale alla presentazione di contenuti di tipo pubblicitario e informativo, può quindi trovare applicazione in svariati ambiti, dal settore turistico a quello farmaceutico.
La digital signage può essere usata all’interno degli store per fornire ai clienti informazioni, ad esempio, su offerte a tempo limitato o disponibili solo in quel negozio. A seconda del tipo di informazione che si intende veicolare, é possibile presentare contenuti testuali, immagini statiche oppure video in movimento, con o senza audio. Nel mondo del retail, l’uso di sistemi touch può risultare utile se si intende promuovere l’interazione e la personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Si pensi, per esempio, all’installazione di camerini virtuali ideati per agevolare la scelta dei capi. |