Cos'è la domotica?Cresce continuamente la domanda di sistemi di gestione versatili per il riscaldamento, l’illuminazione e il controllo accessi negli edifici residenziali e negli uffici. Parallelamente, però, cresce anche l’importanza dell’utilizzo efficiente dell’energia. Le persone chiedono ambienti confortevoli, sostenibili e sicuri dove vivere e lavorare: in questo contesto si inserisce in misura crescente l’automazione.
Per riuscire a combinare la convenienza con la sicurezza e con una riduzione dei consumi di energia, è importante utilizzare prodotti con sistemi di monitoraggio e controllo intelligenti. L’automazione non deve essere necessariamente complessa. Ha bisogno di un unico sistema che risolva il problema dei dispositivi isolati e garantisca che tutti i componenti possano comunicare tra di loro con un linguaggio comune. Per la gestione integrata di illuminazione, tapparelle, sistemi di sicurezza, risparmio energetico, riscaldamento, ventilazione, condizionamento, sistemi di segnalazione e monitoraggio, controllo remoto, controllo audio e video, è possibile fare affidamento su un sistema unico ed uniforme, che si basa sul principio dell’interoperabilità. In questo modo viene semplificato il controllo della casa e dell’edificio. |
Cosa si può fare?La domotica si può applicare a tutti gli impianti presenti in un edificio:
Con l'utilizzo di smartphone, tablet o computer è possibile gestire tutti gli impianti integrati comodamente e semplicemente tramite apposite app, anche da lontano. Il tutto è possibile utilizzando dispositivi dedicati. La nostra scelta è quella di utilizzare standard certificati come KNX, che garantiscono stabilità e performance anche nel tempo. |
IlluminazioneGrazie ad un impianto di domotica, è possibile ottimizzare la gestione delle luci: ad esempio, per regolare l'intensità quando non è necessario utilizzare la piena potenza oppure per non dimenticarle accese quando si esce di casa. Inoltre, è più facile impostare scenari dedicati in base alle situazioni: ad esempio illuminando posizioni strategiche per evidenziare i punti più belli della casa, o facendo risaltare un quadro quando si hanno ospiti, oppure attenuando tutte le luci quando si decide di guardare un film.
|
TapparelleGestire le tapparelle con un impianto di domotica significa poterle comandare con un semplice clic, dallo smartphone, dal tablet o da una pulsantiera. Questo facilita, o permette anche automaticamente, di alzare o abbassare le tapparelle in funzione delle condizioni meteo, ad esempio abbassandole durante una giornata calda per risparmiare l'utilizzo dell'aria condizionata, oppure per non dimenticare di chiuderle quando si esce di casa o si va a letto, per aumentare la sicurezza.
|
Riscaldamento e RaffrescamentoPer qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento e raffreddamento, che sia a pavimento, con radiatori, con macchine d’aria condizionata o pompe di calore, è possibile gestire tutto come un unico sistema, in maniera semplice ed efficace, ottimizzando il risparmio energetico. Grazie a speciali sonde o termostati, è possibile gestire il proprio impianto anche suddiviso per zone, consumando solo quando è effettivamente necessario, senza perdere mai il comfort che permetta di vivere bene gli ambienti domestici o il luogo di lavoro. Integrando l’impianto con tapparelle e condizioni meteo esterne, è possibile diminuire ulteriormente il consumo energetico abbattendone i costi. Gestendo il proprio impianto da remoto grazie all’uso di smartphone o tablet, non sarà più un problema trovare la situazione ottimale all’arrivo.
|